Un progetto lungimirante che trova molti protagonisti, ad iniziare dall'Amministrazione Comunale, che alcuni anni fa lo ha acquistato, ormai in disuso, dalla Famiglia Menaglio intravedendone le potenzialità. Sviluppando poi assieme all'arch. Palladini un progetto di recupero condiviso e supportato sia dal Gal Valtellina che dalla Fondazione Cariplo, si è giunti alla consegna in gestione alla…
Per saperne di più
Basilica della Madonna di Tirano
Sorge al crocevia tra l'Italia e la Svizzera, nel luogo dove la Madonna apparve nel lontano 1504. Stando alla tradizione, all’alba del 29 settembre 1504 la Madonna apparve al tiranese Mario Omodei promettendo la cessazione della peste, qualora fosse stato costruito un tempio in suo onore nel punto esatto dove era apparsa, vale a dire…
Per saperne di più
Palazzo Salis di Tirano
Da sempre di proprietà della famiglia Salis, che ne ha curato i restauri attraverso i secoli, il Palazzo Salis di Tirano rappresenta oggi un patrimonio artistico e culturale straordinario. Viene costruito agli inizi del XVII secolo partendo da 4 edifici nobiliari preesistenti, dando perciò vita ad un armonioso barocco con parti cinquecentesche. L’antica dimora dei…
Per saperne di più
Palazzo Besta di Teglio
E' una bella dimora nobiliare valtellinese del Cinquecento, testimonianza di un'epoca protesa alla ricerca del bello e all'amore per la vita. Cuore del Palazzo è il magnifico cortile interno incorniciato da un loggiato con agili colonne a volte leggere cui fanno contrasto le pareti affrescate raffiguranti scene dell’Eneide ed i medaglioni policromi dei padroni di…
Per saperne di più